Collaborazioni
Roberta Berno
Nel mio lavoro facilito l’attivazione delle Risorse infinite per agire azioni concrete e generare un cambiamento.
Conduco sessioni di counseling individuale e di gruppo famigliare, aziendale e scolastico.
Realizzo progetti e laboratori di educazione emotiva e di sviluppo personale: mie compagne di viaggio e di vita sono le Fiabe dalla Saggezza millenaria.
Ancora sono Senior Professional HR nel settore sanitario.
Docente di Counseling e Fiabe e Crescita personale per la crescita professionale della Scuola Italiana Cantastorie.
Docente di Sociologia famigliare, Storia del Counseling e Teorie e Tecniche di Comunicazione del Centro Psicologia di Gorgonzola (MI).
I miei ambiti di intervento e di ricerca: Benessere personale e relazionale, Lavoro e Organizzazione, Sanità, Scuola e Società.
Sono in continuo ascolto e mi sorprendo del vento che sussurra e della rosa che fiorisce in silenzio.
Amo tutto ciò che è narrazione, perché narrare è dire di sé, è allargare il cuore e spalancare la mente. Mi emoziona ciò che accompagna al risveglio della piena consapevolezza. Sono affascinata dai gatti… con gli stivali e dalla Meraviglia della Vita.
Gabriella D’Orlando
Corso Qualificato KHC N.Reg CMN254. Arte terapeuta, docente di Gioco e Fiabe - Scuola Italiana Cantastorie (UD). Operatrice olistica nella relazione d’aiuto iscritta SIAF. Ha sviluppato in équipe questo metodo dal 2012, applicandosi con utenti diversi sia in individuale che in gruppo.
Opera con bambini, adulti, anziani e nella disabilità in Associazioni, Scuole, Biblioteche, Centri estivi, Convegni, Università e Aziende Sanitarie.
Collabora con Angelica Pellarini attraverso Progetti di Medicina Narrativa dedicati alle persone over 65 per facilitare l’invecchiamento in salute.
Anna Givani
Anna Givani and The Bloom Machine – Photo Erin McKinney
Diplomata Operatore Tecnico della Moda, lavora per quasi un decennio con gli artigiani nel campo del Restauro di Opere d’Arte e dell’Oreficeria.
Dal 2007 lavora con la Cooperativa Sociale Itaca come Operatore Socio Sanitario, avendo particolare esperienza nell’assistenza a persone disabili e con disabilità psichiatriche e cognitive. Dal 2017 lavora come O.S.S. Presso il Servizio Ospedaliero Psichiatrico Diagnosi e Cura dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
Nel 2013 inventa “The Bloom Machine”, con la quale realizza performance accompagnata da musicisti. Realizza inoltre laboratori per la costruzione di spettacoli e/o cortometraggi per adulti, ragazzi e bambini nelle scuole. I progetti sviluppati con “The Bloom Machine” sono visionabili sul sito.
Con Angelica ha attuato il progetto "Alla scoperta delle nostre risorse. Un percorso tra la narrazione di racconti e l‘espressione creativa con "The Bloom Machine" presso “Il Samaritan” O.N.L.U.S. di Ragogna tra l’inverno 2016 e la primavera del 2017.
Sara Grassi
Sono laureata in Psicologia Clinico-Dinamica e in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell‘Educazione; sono iscritta n.1379 all’Albo degli Psicologi FVG. Ho lavorato in ambito accademico su alleanza terapeutica e bullismo; in ambito lavorativo ho fatto esperienza in centri di salute mentale, consultori, scuole dell‘infanzia e assistenza all’handicap. Nel mio studio offro uno spazio di ascolto a chi si trova in una situazione di difficoltà e necessita di una consulenza specialistica in ambito psicologico.
Progetti con Angelica a Colloredo di Monte Albano:
Progetto "Empatia, Autostima e Intelligenza Emotiva: gli Alleati per la Lotta al Bullismo”, laboratori espressivi “Le fiabe come esperienza introspettiva e il gioco come strumento per incrementare le risorse personali” presso le classi elementari;
Progetto: “Educare bambini e ragazzi nella complessità della vita” conferenza per genitori e educatori e laboratorio espressivo “Affrontare la complessità della vita con una fiaba”
Progetto di sensibilizzazione “Natura, Fiabe ed EcoPsicologia: come la natura può accompagnare i bambini alla scoperta delle ricchezze della vita”.
Alessia Masi
Sono una biologa e mi occupo di nutrizione. Con il mio lavoro cerco di aiutare le persone a trovare il modo migliore di alimentarsi a seconda di quali sono le loro necessità come stile di vita, tempo a disposizione e stato di salute. Mi piace spiegare come sia importante trovare uno stile alimentare sano e fattibile che permetta mantenere uno stato di benessere continuativo, uscendo dal classico concetto di privazione e tristezza che spesso si associa alle figure professionali come la mia.
Elisa Marcuz
Ho una formazione sanitaria in fisioterapia con un approccio che promuove la consapevolezza corporea. Mi definisco una fisioterapista atipica: sono multipotenziale e ho l’opportunità di convogliare i miei molteplici interessi in progetti e collaborazioni mirate a recuperare un ascolto profondo di sé, con creatività e divertimento.
Collaboro con Angelica per far riemergere nelle donne la parte più autentica, quella del cuore, per vivere con maggiore armonia.
Rebecca Persello
Sono una mamma artigiana. Sono nata e cresciuta in una famiglia dove l’artigianato era di casa e inevitabilmente ha influito sulle mie passioni. Fin da piccola sono stata attratta dal fatto a mano. Ho provato molte strade finché ho scoperto il ricamo e il cucito e con tanta passione e testardaggine li ho fatti diventare il mio lavoro.
Dopo diverse esperienze lavorative che non mi portavano ad avere un posto fisso, nel 2014 ho fatto il grande passo. Ho trasformato il mio hobby in attività: così Cucicreando è diventato ufficiale.
Il mio minilab è un piccola stanza di casa dove prendono forma tantissimi articoli per bambini, dal fiocco nascita al set asilo, tutto rigorosamente personalizzato come lo volete voi!
Ho avuto il piacere di collaborare insieme ad Angelica in alcuni workshop dedicati ai bambini dove abbiamo unito le favole e il cucito. È stata una bella esperienza per noi, ma lo è stata ancor di più per i bambini che sono tornati a casa con qualcosa fatto da loro e per i genitori che si sono messi alla prova per aiutare i bimbi.
Donatella Turchet
Sono Donatella e mi piace cucire.
Cucio abiti su misura. Mi piace anche insegnare a cucire. Cucio tutto quello che è morbido!
Collaboro con Angelica quando le fiabe si legano alla manualità del cucito.
Nelle fiabe ci sono personaggi, oggetti simbolici, animali….
Per potenziare l’evocazione delle fiabe, proponiamo di farli, eseguirli, attaccarli, cucirli.